Aperture straordinarie serali per il "Settembre lucchese"

da Sabato, 4 Settembre, 2021 a Sabato, 18 Settembre, 2021

Sabato 4, 11 e 18 settembre 2021 i Musei nazionali di Lucca, Palazzo Mansi e Villa Guinigi in occasione dei festeggiamenti del "Settembre lucchese" saranno aperti al pubblico anche la sera dalle 19.30 alle 22.30 e lunedì 13 settembre per la vigilia della festa della Santa Croce dalle 8.30 alle 13.30  e dalle 15.30 alle 19.30 ultimo ingresso ore 18.30. 

Nelle sale dei due musei si ripercorre la storia della città di Lucca: a Villa Guinigi, dimora di Paolo Guinigi, il percorso inizia dall’VIII secolo a.C. con la collezione archeologica, per arrivare al Settecento con opere in prevalenza a soggetto sacro; a Palazzo Mansi si è accolti in una tipica e suntuosa residenza di mercanti lucchesi, che conserva al suo interno la Pinacoteca con dipinti delle scuole italiane e non dal XVI al XVIII secolo.

Al Museo nazionale di Villa Guinigi è ancora in corso la mostra "Nuovi studi su Matteo Civitali" che presenta due opere inedite di Matteo Civitali, il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna col Bambino di Colle di Compito attribuite all’artista al termine delle indagini del RIS sulle impronte digitali dell’autore.

Al Museo di Palazzo Mansi si possono ammirare gli splendidi colori e trame degli arazzi fiamminghi seicenteschi,  grazie alla nuova illuminazione realizzata dalla ditta ZR Light con ERCO Illuminazione Srl, grazie al contribuito della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

I diciotto preziosi arazzi fiamminghi raffiguranti Storie di Aureliano e Zenobia decorano le quattro Sale delle allegorie degli Elementi che si succedono al piano nobile di Palazzo Mansi chiudendo, con la Sala dell’Alcova, il percorso degli appartamenti monumentali. Grazie alla nuova illuminazione risplende in ogni dettaglio la magnifica e coloratissima narrazione affidata a questi tessuti, opera di Geraert Peemans, della Manifattura di Bruxelles, su disegno di Justus van Egmont (1601-1674), allievo di Peter Paul Rubens.

 

 

Museo nazionale di Villa Guinigi

Via della Quarquonia s.n.c.  55100 Lucca

 

Museo nazionale di Palazzo Mansi

Via Galli Tassi 43 55100 Lucca

drm-tos.museilucchesi@beniculturali.it