Desco 2019: A tavola al Museo! Itinerari nel gusto ai Musei nazionali di Lucca

Sabato, 30 Novembre, 2019

Nell’ambito delle iniziative realizzate per la 15a edizione de "Il Desco", sabato 30 novembre alle 12, nella Sala del Miglio del Real Collegio, i Musei Nazionali di Lucca - Villa Guinigi e Palazzo Mansi - raccontano itinerari nel gusto attraverso ambienti e immagini dalle proprie collezioni che rievocano la tavola, la convivialità e l’alimentazione.

I Musei nazionali di Lucca fanno parte del Polo Museale della Toscana, un sistema museale integrato del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo composto da 49 luoghi della cultura statali diffusi in tutta la regione.

I due Musei nazionali rappresentano aspetti diversi e complementari della storia artistica lucchese. Villa Guinigi, dimora di Paolo Guinigi, è il museo della città e del suo territorio, ed espone una delle più ricche raccolte di opere d’arte prodotte per Lucca da artisti lucchesi o stranieri operanti in città. Nelle sue sale si ripercorre la storia della città dall’VIII secolo a.C., con la collezione archeologica, fino al Settecento, con opere in prevalenza a soggetto sacro. Palazzo Mansi, invece, è un vero e proprio museo-residenza di mercanti lucchesi, con una Pinacoteca che riunisce dipinti dal XVI al XVIII secolo e con sezioni dedicate all’arte lucchese tra Ottocento e Novecento e alla sua tradizione tessile.

Nel pomeriggio di sabato 30 novembre, alle 16, Villa Guinigi presenta la visita tematica “Gustare Guardando”. In un percorso cronologico attraverso le sale del museo i visitatori potranno scoprire quanto la rappresentazione del cibo sia presente nelle opere d’arte di ogni epoca e i significati simbolici, culturali, sociali che assume nei differenti contesti. Nelle opere esposte si colgono le trasformazioni nel corso dei secoli della cultura legata alla tavola osservandola anche nell’insieme degli utensili e delle stoviglie necessarie per la preparazione e per la degustazione dei cibi. Contemporaneamente la visita approfondisce la straordinaria ricchezza delle risorse mediterranee olio, grano, miele, uva e i suoi molteplici usi nelle diverse civiltà: si parte dal rituale del banchetto funebre etrusco e i relativi corredi di vasellame; per passare alle rappresentazioni simboliche del pesce, del melograno e della vite nel medioevo, e giungere davanti a un dipinto che illustra nel dettaglio cibi e apparecchiatura di un sontuoso banchetto seicentesco. Prenotazione obbligatoria, max 35 partecipanti  Tel 0583.496033.

 

Sabato  30 novembre, ore 12

Real Collegio di Lucca - Sala del Miglio

P.zza del Collegio, 13, 55100 - Lucca (LU)

Ingresso gratuito

 

Sabato  30 novembre, ore 16

Museo nazionale di Villa Guinigi

Via della Quarquonia, 55100 Lucca

“Gustare Guardando” Visita guidata tematica inclusa nel biglietto del museo

Intero: 4 euro; ridotto 2 euro; gratuito per minori di 18 anni

Prenotazione obbligatoria, max 35 partecipanti  Tel 0583.496033

  Scarica il pieghevole 

Consulta il programma Desco 2019 

 

Museo nazionale di Villa Guinigi

Via della Quarquonia, 0583.496033

Museo nazionale di Palazzo Mansi

Via Galli Tassi 43, 0583.55570
 

www.polomusealetoscana.beniculturali.it