Due concerti degli studenti del Liceo artistico musicale A. Passaglia a Villa Guinigi

Sabato, 22 Maggio, 2021

Due concerti degli studenti del Liceo artistico musicale A. Passaglia per la quarta edizione della rassegna La Pittura che Suona, dialoghi tra musica e arte.

Sabato 22 maggio e sabato 5 giugno 2021, ore 15.30.  Un progetto in collaborazione con l’Associazione Concentus Lucensis. Ingresso esclusivamente con prenotazione.

Sabato 22 maggio alle 15.30 il Museo nazionale di Villa Guinigi sarà la prima tappa della passeggiata musicale organizzata in collaborazione con l’Associazione musicale Concentus Lucensis con il concerto inaugurale dell’ensemble di chitarre e del coro di voci femminile delle classi di musica del Liceo artistico musicale A. Passaglia impegnate nei percorsi P.C.T.O. (ex alternanza scuola-lavoro). 
Al termine lo staff del museo accompagnerà il pubblico a visitare le sale del museo e sarà possibile vedere anche la mostra Nuovi studi su Matteo Civitali. Il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna con Bambino di Colle Compito recentemente inaugurata dedicata all’artista e alla scultura del Cinquecento lucchese.

 

L’iniziativa che attraverserà la città coinvolgendo anche il Parco di Villa Bottini, gli  Orti Cittadini di via Santa Chiara e piazza San Francesco si svolge nell’ambito della rassegna La Pittura che Suona, dialoghi tra musica e arte, giunta quest’anno alla quarta edizione, sempre organizzata dall’Associazione Concentus Lucensis per gli alunni del Liceo in collaborazione col Comitato popolare Piazza San Francesco.
 

Il secondo concerto a Villa Guinigi è in programma sabato 5 giugno alle 15.30 con l’Orchestra d’archi del Liceo.  A seguire alcuni studenti guideranno il pubblico alla scoperta della sezione archeologica del museo, mentre e lo staff del museo accompagnerà i visitatori lungo tutto il percorso museale. Sarà possibile anche in questa occasione visitare la mostra.

La Pittura che Suona, dialoghi tra musica e arte.

Sabato 22 maggio 2021 – Loggiato del Museo nazionale di Villa Guinigi
Passeggiata musicale. Musica di una città

15.30 Ensemble di chitarre

Docente F. Ciampalini. Elettra Zoe Bertini, Rebecca Clerici, Thomas de Santi, Tommaso Giannini, Martina Manfredi, Emanuele Morgantini, Gabriele Natali, Gioele Nencini, Tommaso Pellegrini, Cristina Salsini, Gabriele Siciliano.

 

16.30 Coro di voci femminili

Docenti A.T. Cristofaro, L. Coli. Martina Manfredi, Silvia Bandieri, Alessia Boggi, Gloria Brocchini, Luna Carradori, Sara Federici, Anna Francesconi, Delia Galliano, Chiara Pieroni, Vittoria Moschetti, Celeste Nardi, Federica Gagliardi, Rebecca Rosellini, Tessa Sansone, Margherita Simonetti, Chiara Torcigliani, Elena Alberigi.

17.00 visita a cura dello staff del Museo nazionale di Villa Guinigi

 

Sabato 5 giugno 2021 – Loggiato del Museo nazionale di Villa Guinigi
Pomeriggio al Museo

15.30 Orchestra d’archi del Liceo musicale A. Passaglia (percorso P.c.t.o)

16.00 visite alla sezione archeologica del museo a cura degli studenti del Liceo Passaglia e dello staff del Museo.

In occasione dei due concerti sarà possibile visitare anche la mostraNuovi studi su Matteo Civitali. Il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna con Bambino di Colle Compito” recentemente inaugurata dedicata all’artista e alla scultura del Cinquecento lucchese.

Nel rispetto delle norme anti-covid i posti sono limitati e l’ingresso è consentito esclusivamente su prenotazione scrivendo a: concentuslucensis@gmail.com indicando nominativo e recapito telefonico.

 

Scarica il programma di sala 

 

Giorni, orari di apertura e modalità di visita del museo

Martedì e giovedì ore 9.00 - 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00).

Mercoledì, ore 12.00 - 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00).
Fino  al 12 giugno 2021 venerdì e sabato ore 9.00 - 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00), dal 13 giugno ore 12.00 - 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00).

1a e 3a domenica del mese ore 9.00 - 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00).

Chiuso: Lunedì, 2a, 4a e 5a domenica del mese, 1° gennaio e 25 dicembre.
BIGLIETTI: intero € 4.00 - ridotto € 2.00.

Potranno accedere al Museo al massimo 12 persone contemporaneamente con prenotazione telefonica obbligatoria al numero +39 0583 496033, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.30. La prenotazione è necessaria anche per le visite guidate consentite a gruppi di massimo 6 persone compresa la guida, con auricolari, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza.

Museo Nazionale di Villa Guinigi
Via della Quarquonia, 55100 Lucca