GEP2021- Giornate europee del Patrimonio

da Sabato, 25 Settembre, 2021 a Domenica, 26 Settembre, 2021

Due aperture straordinarie sono in programma ai Musei nazionali di Lucca per la nuova edizione delle GEP2021-  Giornate europee del Patrimonio:  

sabato 25 settembre dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) con biglietto al costo simbolico di 1 euro e domenica 26 settembre  dalle 15.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30).

Al Museo nazionale di Villa Guinigi è sempre in corso la mostra "Nuovi studi su Matteo Civitali"  che presenta  due opere inedite di Matteo Civitali, il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna col Bambino di Colle di Compito attribuite all’artista al termine delle indagini del RIS sulle impronte digitali dell’autore. Un progetto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Direzione regionale Musei della Toscana - Museo nazionale di Villa Guinigi, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.

Al Museo nazionale di Palazzo Mansi si possono ammirare gli splendidi colori e trame degli  arazzi fiamminghi  seicenteschi con la nuova illuminazione realizzata dalla ditta ZR Light con ERCO Illuminazione Srl, grazie al contribuito della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. I diciotto preziosi arazzi  raffiguranti Storie di Aureliano e Zenobia decorano le quattro Sale delle allegorie degli Elementi che si succedono al piano nobile di Palazzo Mansi chiudendo, con la Sala dell’Alcova, il percorso degli appartamenti monumentali. Grazie alla nuova illuminazione risplende in ogni dettaglio la magnifica e coloratissima narrazione affidata a questi tessuti, opera di Geraert Peemans, della Manifattura di Bruxelles, su disegno di Justus van Egmont (1601-1674), allievo di Peter Paul Rubens.

 

Museo nazionale di Villa Guinigi

Via della Quarquonia s.n.c.  55100 Lucca

Potranno accedere al museo massimo 12 persone contemporaneamente (con Green Pass) con prenotazione telefonica obbligatoria (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30) allo 0583.496033, necessaria anche per le visite guidate consentite a gruppi di massimo 12 persone compresa la guida, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza. 

 

Museo nazionale di Palazzo Mansi

Via Galli Tassi 43 55100 Lucca

La prenotazione non è necessaria. Potranno accedere al Museo massimo 12 persone contemporaneamente (con Green Pass). Le visite guidate sono consentite a gruppi di massimo 12 persone compresa la guida, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza. È necessario informare preventivamente il museo chiamando il numero 0583 55570.