ingresso gratuito 28 settembre e 4 ottobre

da Sabato, 28 Settembre, 2019 a Venerdì, 4 Ottobre, 2019

Continua l'iniziativa #IovadoalMuseo promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con le giornate ad ingresso libero nei luoghi della Cultura statali, scelte direttamente da ciascun museo. Per i Musei nazionali di Lucca, Palazzo Mansi e Villa Guinigi, le prossime giornate ad ingresso gratuito saranno sabato 28 settembre e venerdì 4 ottobre, con i seguenti orari: al mattino unico ingresso alle ore 9.30 e orario continuato dalle 12 alle 19.30  (ultimo ingresso ore 19). 

Villa Guinigi e Palazzo Mansi rappresentano, ciascuno con le proprie caratteristiche, due aspetti diversi e complementari della storia artistica lucchese. A Villa Guinigi, dimora di Paolo Guinigi signore di Lucca nei primi decenni del Quattrocento, il percorso di visita illustra la storia di Lucca e del suo territorio attraverso la collezione archeologica, a partire dall’VIII secolo a.C., per arrivare al Settecento con opere d'arte in prevalenza a soggetto sacro; a Palazzo Mansi si è accolti in una tipica e suntuosa residenza di mercanti lucchesi, che conserva al suo interno la Pinacoteca con dipinti delle scuole italiane e non dal XVI al XVIII secolo.

Si ricorda che l'ingresso nei musei, monumenti e parchi dello Stato è sempre gratuito per tutti i cittadini di età inferiore a 18 anni e per i giovani dai 18 ai 25 anni è stato introdotto un biglietto da 2 euro, con l’obiettivo di agevolare l’ingresso nei luoghi della Cultura.

 

Museo Nazionale di Palazzo Mansi

Via Galli Tassi 43, Lucca, 0583.55570

Museo Nazionale di Villa Guinigi

Via della Quarquonia, Lucca, 0583.496033

 

Orari dal martedì al sabato:

  • unico  ingresso alle ore 9.30 (l'ingresso è consentito solo all’orario indicato)
  • orario continuato dalle 12 alle 19.30  (ultimo ingresso ore 19). 

Chiuso il lunedì, domenica e festivi.

www.polomusealetoscana.beniculturali.it