Lavori in corso per il nuovo impianto di illuminotecnica delle quattro Camere di Parata e dell'Alcova

Mercoledì, 9 Dicembre, 2020

In questi giorni di chiusura al pubblico procedono al Museo di Palazzo Mansi i lavori e le prove per l'allestimento del nuovo impianto di illuminotecnica delle quattro Camere di Parata e dell'Alcova che, con la Sala della Musica e la Pinacoteca, costituiscono la parte fondamentale del percorso museale del piano nobile del Museo. Secondo l'allestimento ottocentesco le Sale ospitano un prezioso ciclo di diciotto Arazzi seicenteschi di manifattura fiamminga con Storie dell'imperatore Aureliano e della regina Zenobia, acquistati alla fine del XVII secolo dai Mansi. 

L'ambizioso progetto, realizzato da ZR Light, che con ERCO Illuminazione Srl ha collaborato anche all'ideazione e alla consulenza tecnica, permetterà di restituire una completa e adeguata visione di questi splendidi panni, fino ai dettagli più nascosti, immergendo lo spettatore in una atmosfera di grande suggestione. 

Sobri elementi illuminanti, posizionati a terra e perfettamente integrati con l'ambiente, saranno corredati da led con grado di illuminazione adeguato ai parametri conservativi necessari così da garantire un'ottima distribuzione luminosa con il minimo assorbimento energetico e di ingombro. 

Il nuovo impianto di illuminazione delle sale storiche, realizzato grazie al contribuito della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca tramite  art bonus, si inserisce in una più ampia erogazione liberale pluriennale che finanzia progetti di valorizzazione dei Musei nazionali di Lucca, come l'allestimento illuminotecnico realizzato nel 2018 nella prima sala della Pinacoteca del Museo. 

 

www.polomusealetoscana.beniculturali.it