Michelangelo di Pietro Membrini, il Maestro del Tondo Lathrop

Mercoledì, 13 Ottobre, 2021

Michelangelo di Pietro Membrini, il Maestro del Tondo Lathrop.
Vita e capolavori di un pittore alla fine del Quattrocento
.

Una conferenza di Riccardo Massagli

 

Continuano al Museo nazionale di Villa Guinigi gli approfondimenti sull’arte tra Quattrocento e Cinquecento a Lucca che accompagnano la mostra "Nuovi studi su Matteo Civitali. Il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna con bambino di Colle di Compito”, dedicata al principale scultore lucchese del tempo e allestita fino a maggio 2022. Un progetto congiunto della Direzione regionale dei musei della Toscana, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.

Mercoledì 13 ottobre, alle ore 16.00, Riccardo Massagli presenta “Michelangelo di Pietro Membrini, il Maestro del Tondo Lathrop. Vita e capolavori di un pittore alla fine del Quattrocento” una conferenza sull’interessante biografia artistica di Michelangelo di Pietro Membrini.

Con questo nome è stato identificato il Maestro del Tondo Lathrop, pittore già riconosciuto da Bernard Berenson come autore di un gruppo di opere di grande qualità e livello, del quale il Museo nazionale di Villa Guinigi conserva la Madonna con Bambino e santi proveniente dalla chiesa di Sant’Agostino a Lucca.

Riccardo Massagli ripercorrerà la sua storia a partire dagli esordi, ancora misteriosi, attraversando il periodo dei soggiorni a Roma, che ne arricchirono considerevolmente il bagaglio tecnico e formale, fino a giungere alla sua affermazione a Lucca. Alle soglie del Cinquecento, infatti, Michelangelo di Pietro era ormai divenuto, con lo scultore Matteo Civitali, la personalità di riferimento dell’ambiente artistico locale.

L’ingresso alla conferenza è gratuito e con prenotazione obbligatoria tel. 0583.496033.

Per accedere è obbligatorio il Green Pass.

 

Museo nazionale di Villa Guinigi

Via della Quarquonia

55100 Lucca

tel.0583.496033

email. drm-tos.museilucchesi@beniculturali.it

 

APERTO

martedì e giovedì: 9.00-19.30 ultimo ingresso ore 18.00

mercoledì, venerdì e sabato 12.00-19.30 ultimo ingresso ore 18.00

Prima e terza domenica del mese 9.00- 19.30 ultimo ingresso ore 18.00

CHIUSO

lunedì, seconda, quarta e quinta domenica del mese, 25 dicembre, 1 gennaio

MODALITA’ DI VISITA

Potranno accedere al museo massimo 12 persone contemporaneamente con prenotazione telefonica obbligatoria (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30) allo 0583.496033, necessaria anche per le visite guidate consentite a gruppi di massimo 12 persone compresa la guida, con auricolari, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza.