Dal Gotico al Rinascimento

Mappa sezione
Sezione "Dal Gotico al Rinascimento", piano primo
  1. Deodato Orlandi  sec. XIII
  2. Spinello Aretino e Angelo Puccinelli sec. XIV
  3. Priamo della Quercia sec. XV
  4. Donatello  sec. XV

Il grande salone centrale, il cui allestimento allude a una navata di chiesa, ospita affreschi staccati, ricche tavole a fondo oro e sculture di autori locali o forestieri attivi in città. Da segnalare le raffinate figure scolpite da Giroldo da Como per San Frediano, la Vergine col Bambino di Tino di Camaino, il Sant’Antonio abate di Francesco di Valdambrino, il Cristo patiens di Deodato Orlandi (1288), i preziosi trittici di Spinello Aretino e Angelo Puccinelli. Come un altar maggiore, fa da scenografico sfondo la grande ‘macchina’ ideata dal senese Priamo della Quercia che riesce a combinare armoniosamente architettura, pittura e scultura.

Il ‘passaggio’ dal Gotico al Rinascimento si risolve nella sala successiva con le prime opere di sapore e tratti rinascimentali, a testimonianza degli stretti rapporti della città di Lucca con l’ambiente artistico fiorentino; si segnalano le due terracotte attribuite a Donatello raffiguranti la Madonna col Bambino provenienti da edicole viarie.

Tino Di Camaino
Tino Di Camaino (143)
Madonna con Bambino

NR (recupero pregresso)

Marmo/ scultura
Scultore Prossimo A Nino Pisano
Scultore Prossimo A Nino Pisano (148)

La statua raffigura la Madonna, in piedi, nel momento dell'Annunciazione,ha il capo parzialmente coperto da un velo e nella mano destra tiene un libro aperto.

Marmo
Scultore Lucchese (?)
Scultore Lucchese (?) (289.3)
Apostoli

Parte di un gruppo di quattro lesene scolpite con i 12 apostoli

Marmo
Scultore Lucchese (?)
Scultore Lucchese (?) (289.2)
Apostoli

Parte di gruppo di tre lesene scolpite con i 12 apostoli

Marmo
Scultore Lucchese (?)
Scultore Lucchese (?) (289.1)
Apostoli

Parte di gruppo di tre lesene scolpite con i 12 apostoli

Marmo